Impariamo Giocando

 

Ora si partecipa... ecco il programma del 2013-2014

 

Inizia giovedì 3 Ottobre 2013 Impariamo Giocando versione 3.0 (volantino), il filo conduttore la cittadinanza attiva ci accompagnerà tutto l'anno. Faremo giochi, uscite, tornei gare e laboratori. Ma inviteremo Associazioni, le persone, e tanto altro. Scarica il volantino e invialo ad un amico oppure vieni a trovarci per informazioni se sei interessato o vuoi iscriverti compila il form qui sotto. Impariamo giocando è a disposizione per tutti i bambini delle scuole di Musile di Piave Centro, Croce e Millepertiche, ma se sei alle medie non ti lasciamo "fuori" vieni e c'é spazio anche per te. Aspettiamo anche genitori volontari che ci aiutino a gestire il momento del pasto, propongano attività di gioco, letture, laboratori ma anche alla fine della giornata le necessarie pulizie. Vi aspettiamo.

 

Come tutto è iniziato...

 

Il progetto Impariamo Giocando, pomeriggi per bambine e bambini della Scuola Primaria, nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che si costituisce in Comitato Genitori di Croce - Musile di Piave (VE).

La Progetti e Servizi Coop Sociale si rende disponibile a sostenere l'idea e assieme al Comitato definisce la progettualità chiedendo il sostegno all'amministrazione Comunale e al Consiglio di Istituto dell'IC Toti.

Parte ad Ottobre 2011 la prima festa che da inizio alla sperimentazione e partono le attività svolte dalle Educatrici della cooperativa, dai Genitori Volontari e da Esperti di vari settori che a titolo volontario si sono resi disponibili a realizzare dei laboratori, lezioni tematiche, feste, etc.

Per l'anno scolastico 2012-2013, abbiamo iniziato raccontando con le immagini le attività dello scorso anno e prenstando la proposta prevede laboratori, attività di socializzazione, giochi da tavolo e di movimento, ma anche momenti di aiuto compiti, qualora ce ne fosse la richiesta.

La collaborazione che, nello scorso anno di progetto, si è creata tra operatori, genitori e membri della comunità è stata molto importante per il buon esito del progetto garantendo la partecipazione attiva dei genitori.

Genitori e volontari saranno quindi invitati a partecipare affiancando e supportando il lavoro degli educatori o esperti, ma anche proponendo e conducendo laboratori e/o attività ludico-ricreative. Sarà, inoltre, sempre sollecitata la collaborazione con altri membri della comunità che vorranno presentare e far vivere ai bambini esperienze nuove.

Il tema che farà da filo conduttore delle varie attività di questo anno sarà: “I 5 sensi”. In questo modo si vuole dare una continuità e una coerenza alle esperienze che si propongono ai bambini. Inoltre, per dare una cornice che racchiuda l’intera esperienza, i partecipanti potranno costruire “il mio libro di impariamo giocando”, un libro, costruito interamente da loro a partire dalla struttura stessa, nel quale andranno a conservare, attraverso foto disegni, collage, scritti, ecc., le esperienze vissute durante questo anno di progetto.

Festa di arrivederci, il 6 Giugno (volantino), presenterà i lavori dell'anno e raccogliamo idee per l'anno scolastico 2013-2014, abbiamo inviato un questionario a tutti i genitori delle scuole di Musile di Piave Centro, Croce e Millepertiche, per sapere cosa pensate, se non lo hai ricevuto scaricalo e portalo alla festa. Ti aspettiamo



Progetti e Servizi società cooperativa sociale a r.l. P.IVA e C.F 03413320270